Galassie peculiari di Arp
338 galassie interagenti
Nel 1966 l'astronomo statunitense Halton Arp pubblicò uno studio di 338 galassie interagenti e peculiari.
Questo catalogo, la cui fama esplose ben più tardi, risulta essere uno dei più affascinanti da completare per l'appassionato osservatore del cielo.
Alcuni oggetti che lo compongono sono remoti e molto deboli. Altri sono ben conosciuti anche dagli astrofili più distratti.
Il focus del catalogo
Tutto quello che ha circondato Arp è sempre stato considerato un po' fuori dal coro. Come dire...peculiare.
Quando pensiamo al termine galassia, quella che ci viene in mente è l'immagine classica di un disco di polvere di stelle, avvolte in una spirale luminosa.
Quest'immagine ha trovato persino una "famiglia" e un legame con altre tipologie di galassie. Legame rappresentato a dovere nella Sequenza di Hubble.
In questo schema Hubble crea una sequenza familiare di tipologie di galassie, riservando ben due branche alle galassie a spirale, legandole all'altra grossa famiglia, quella delle galassie ellittiche.
Solo un angolino in questo celeberrimo schema, pubblicato nel 1926, è dedicato alle galassie cosiddette peculiari (descritte anche come irregolari).
Sebbene la scintilla che fece nascere l'atlante fu uno studio, proprio da parte di Arp, mirato a capire meglio le motivazioni dell'andamento a spirale di alcune galassie,
l'obiettivo della compilazione del catalogo divenne presto quello di presentare ai colleghi cosmologi un numero di esempi di un altro tipo di galasse, quello delle varie tipologie di galassie peculiari.
Code mareali, getti di materia...
Anche se, per via loro della debolezza, l'osservatore visuale non può godere appieno di queste particolarità all'oculare, degli oggetti di un catalogo creato sulla base delle lastre fotografiche del telescopio Palomar da 200 pollici,
ci sono parecchie galassie del catalogo che risultano facilmente visibili da buoni cieli di alta montagna. Ovviamente è fondamentale utilizzare un telescopio dal più grande diametro disponibile.
Ben 83 galassie del catalogo sono più luminose della magnitudine 13 e la distribuzione nel cielo dei 338 oggetti permette a un osservatore metodico e abituato a pianificare le proprie osservazioni, di osservare queste galassie durante tutto l'anno.
Galassie peculiari di Arp: Distribuzione in cielo
La lista
Siete pronti a soffrire?




